Regolamento

Art. 1 TEMA E FINALITÀ

Lo scopo della mostra è la valorizzazione del territorio di Gallicano e delle sue frazioni, pertanto sono accettate, in questa edizione 2023, tutte le foto che ritraggono zone suggestive del Comune.
Il tema delle foto è libero.


Art. 2 MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti i fotografi sia professionisti che amatoriali.

Sono esclusi dalla gara i membri della giuria, gli organizzatori e i rispettivi parenti fino al 4° grado di parentela. 

Ogni partecipante potrà presentare un massimo di cinque fotografie.

Non sono previsti limiti di età.


Art. 3 INVIO DEL MATERIALE

compilazione ed invio modulo di iscrizione 

● invio delle immagini tramite lo strumento WeTransfer indicando come destinatario gallicanoingrande@gmail.com


Art. 4 TERMINI DI CONSEGNA DEL MATERIALE

La consegna delle opere, unitamente al modulo d’iscrizione potrà avvenire dal giorno 20/04/2023 fino alle ore 23:59 del 15/06/2023.


Art. 5 CARATTERISTICHE TECNICHE DELLE IMMAGINI

Sono ammesse sia fotografie in bianco e nero che a colori, con inquadrature orizzontali e verticali, rappresentanti i luoghi del Comune di Gallicano e delle sue frazioni. 

 La risoluzione consentita per ciascuna foto è di 300 dpi ed il formato richiesto è JPEG (.jpeg).

Non sono ammesse:

●      Opere interamente realizzate al computer.

●      Opere realizzate con l’utilizzo di Intelligenze Artificiali.
Sono concessi esclusivamente ritocchi impercettibili per valorizzare la foto.

Ogni file jpg dovrà essere nominato con nome e cognome dell’autore e titolo della foto (es: mario_rossi_paesaggio.jpg).

Le immagini dovranno essere prive di watermark, firme e/o loghi.

Le fotografie difformi alle specifiche sopra riportate non verranno prese in considerazione.

Non saranno accettate immagini il cui contenuto risulti offensivo, razzista, lesivo della sensibilità altrui e/o discriminatorio.


Art. 6 LA GIURIA

La giuria, composta da professionisti del settore, esprimerà un giudizio equo e insindacabile per ogni fotografia presentata.

A partire dall’edizione 2023 vi sarà l’inserimento, sul sito ufficiale del Concorso, di una sezione specifica relativa alla “Giuria”  (con l’inserimento, quindi, anche della sezione Giuria 2021 e 2022 per adeguamento all’edizione in corso), pertanto, ai membri della giuria sarà richiesta una piccola nota biografica e foto di presentazione, entrambi da utilizzare meramente con finalità relative al Concorso stesso.

Per informazioni sui curricula dei giudici consultare la sezione appositamente dedicata.

 

Art. 7 ESPOSIZIONE DELLA MOSTRA

Saranno dieci le foto selezionate dai giudici e che verranno, in seguito, esposte in piazza San Giovanni e nel centro storico di Gallicano.
Le foto delle precedenti edizioni saranno invece collocate in luoghi del Comune rintracciabili tramite l’apposita mappa interattiva (inserita nella sezione “Location”).

L’esposizione sarà visitabile indicativamente dal 15 luglio 2023 al 15 settembre.


Art. 8 LA PREMIAZIONE

La premiazione avverrà il giorno 26 agosto 2023 presso la piazza San Giovanni. Il vincitore verrà premiato con una stampa in altissima qualità della propria foto alla quale si aggiungerà una targa di riconoscimento e un premio offerto dagli organizzatori.


Art. 9 PRIVACY, RESPONSABILITÀ DELL’AUTORE E FACOLTÀ DI ESCLUSIONE

Ogni partecipante è responsabile del materiale da lui presentato al concorso. Pertanto, si impegna a sollevare gli organizzatori da ogni responsabilità civile e penale.

Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dal D.Lg. 30 giugno 2003 n.196 s.m.i., nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi.

In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili (nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, codice fiscale, etc..).

Ogni partecipante dichiara di essere unico autore e proprietario delle immagini inviate e che esse non ledano diritti di terzi.

Gli organizzatori si riservano, inoltre, di escludere dal concorso tutte le foto non conformi alle linee guida del presente regolamento OPPURE alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza. 

Non saranno perciò ammesse le immagini ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani e sociali.


Art. 10 DIRITTI D’AUTORE E UTILIZZO DEL MATERIALE IN CONCORSO

I diritti sulle fotografie rimangono di proprietà esclusiva dell’autore che le ha prodotte, il quale ne autorizza l’uso per eventi o pubblicazioni connesse o non al concorso stesso e/o per attività relative alle finalità istituzionali o promozionali degli organizzatori.

Ogni autore è personalmente responsabile delle opere presentate. Salvo espresso divieto scritto, si autorizza l'organizzazione alla riproduzione delle stesse foto su catalogo, pubblicazioni, cd e su Internet citandone l'autore.

Si informa che i dati personali forniti dai concorrenti saranno utilizzati per le attività relative alle finalità istituzionali o promozionali secondo quanto previsto dal D.Lg. 30 giugno 2003 n. 196 s.m.i.

Il materiale inviato non sarà restituito all’autore.

REGOLAMENTO CONCORSO.pdf