Giuria 2022
Stefano Tommasi, è un fotografo non convenzionale.
Inizia il suo percorso di ricerca artistica nel 2006.
Frequenta corsi di formazione tecnica a Milano e Firenze e segue la sua sperimentazione nell’ambito della fotografia concettuale.
Vincitore del secondo premio al concorso nazionale “Premio Cascella 2012”. Espone le sue opere in tutta Italia. Viene inserito nell’archivio italiano dell’autoritratto fotografico(MUSINF), assieme a nomi celebri della fotografia italiana. Nel Novembre 2019 espone con successo la personale “I sogni della mente” al prestigioso Museo Pan (Palazzo delle Arti Napoli). Nel Dicembre 2021 espone la personale "Giorni" a Castel dell'Ovo di Napoli.
Leonardo Papèra è un fotografo professionista basato in Toscana, ed è nel settore della fotografia paesaggistica e naturalistica da ormai un decennio. È nato il 14/11/93 e fin da giovanissimo ha sempre cercato di trascorrere più tempo possibile nella natura. Crescendo, con la fotografia ha trovato il mezzo perfetto per trasmettere agli altri la sua passione per la natura.
Il suo stile ha sempre ruotato più intorno alla fase sul campo piuttosto che alla parte successiva dello sviluppo in post produzione; è convinto infatti che la parte più importante di una creazione fotografica sia lo studio a priori e la fase di scatto sul campo. Ha vinto premi in molti concorsi internazionali del settore come il Montphoto Awards, l’International Landscape Photographer of the Year, il Memorial Maria Luisa ed il GDT European Wildlife Photographer of the Year.
Quello che si propone di fare ogni volta che è sul campo è sfruttare le conoscenze apprese negli anni e le condizioni che Madre Natura gli darà per poter trasmettere emozioni, raccontare una storia e ottenere un risultato visivo affascinante e naturale in tutte le sue immagini. Dei tanti posti che ha visitato, non riesce a far a meno di tornare a fotografare le regioni artiche, quelle che sono state fin dal principio di maggiore ispirazione per lui. Sono molti i fotografi che hanno avuto una grande influenza su Leonardo negli anni, ma probabilmente Vincent Munier, Fortunato Gatto e Cristobal Serrano sono quelli che lo hanno davvero ispirato e guidato nella sua carriera fotografica.